giovedì 28 giugno 2012

Il mercato e l'estate

Stamattina io, Marmy e Lulù (la cagnolina) siamo andati al mercato. Abbiamo fatto un po' di acquisti girando con fatica tra le bancarelle perchè c'era tanta gente e con il passeggino e il cane attaccato al passeggino siamo un po' ingombranti, però sono riuscita ad acquistare quasi tutto quello di cui avevo bisogno. Il mercato è una piacevole ri-scoperta della maternità: non lo frequentavo da anni, da quando ancora andavo alla medie e, durante le vacanze estive, vi andavo con mia mamma. Sono passati quasi 15 anni ma gli odori e l'atmosfera sono rimasti sempre gli stessi; il banco dei fritti (dove mia mamma mi comprava sempre le patatine fritte), quello dei formaggi, del pesce, della frutta e delle verdure, quello dei vestiti mi hanno riportato indietro negli anni, a quando ero solo una ragazzina, e alle belli estati che ho vissuto.
Dagli 8 ai 15 anni le mie vacanze sono sempre state strutturate così: finita la scuola andavo per un mese al C.R.E., poi verso metà luglio andavo in campeggio al lago di Garda con mia nonna e mio cugino (i miei zii avevano la roulotte per tutta la stagione), dove vi restavo fino a dopo ferragosto quando infine andavo in vacanza al mare con i miei genitori. Una pacchia. Delle meravigliose vacanze, ancora le ricordo con nostalgia. Era bello perchè durante il C.R.E. stavo con le mie amiche di scuola ma in un contesto completamente diverso, molto più ludico e divertente, poi al lago ogni anno ritrovavo gli amici i cui genitori, come i miei zii, campeggiavano con la roulotte per tutta l'estate, e infine il mare con i miei, per chiudere in bellezza le vacanze estive e iniziare con energia la scuola a settembre. Infatti, dopo tutte queste vacanze, ero contenta di tornare in classe, perchè mi ero goduta l'estate fino in fondo.
Crescendo poi non ho mai più vissuto delle estati così belle. Intendiamoci, ho trascorso delle belle vacanze, soprattutto quelle con mio marito, ma delle estati intere, 3 mesi, così divertenti e rilassanti no. Mi piacerebbe che anche mio figlio vivesse delle estati così. Ormai la roulotte al lago di Garda non c'è più (i miei zii hanno divorziato...), però i miei suoceri hanno una casetta in montagna nella quale mio marito trascorreva parte delle vacanze estive con i suoi nonni e so che gli è sempre piaciuto andarci, perchè era bello ritrovare ogni anno parenti lontani e amici che avevano una casa lì o che ci abitavano stabilmente. Chissà come si troverebbe il mio Marmy... sicuramente mia suocera lo ospiterebbe più che volentieri! Già mi ha detto di lasciarglielo a dormire quando voglio, ma a 6 mesi mi sembra ancora così piccolo... Magari l'estate prossima, quando avrà 1 anno e mezzo. Marmy è un bimbo molto fortunato: oltre a essere figlio unico (per ora) è il primo nipote sia dalla mia parte che da quella di mio marito e nonni e zii se lo contendono a suon di coccole e baci. Mmmm... c'è il rischio che mi cresca un po' troppo viziato, bisognerebbe correre ai ripari! No, un altro figlio per ora no, però magari agli zii viene voglia di fare un cuginetto... E poi, con lui/lei chissà che belle estati che vivrebbe il mio Marmy!

2 commenti:

  1. E ma le altre puntate?!?!? Sono ansioso di leggerle io è..... :-))))

    RispondiElimina
  2. vogliamo il seguitooooooooo!!!!!!!

    RispondiElimina